La Formazione per diventare Facilitatore di SoulCollage®

Indice degli argomenti trattati in questa pagina:

  • Chi può partecipare?

  • A chi interessa il metodo?

  • Cosa si apprende durante la Formazione?

  • Benefici acquisiti

  • Prerequisiti

  • Risorse per soddisfare i prerequisiti 

  • Iscrizione e dettagli pratici

  • Orari

  • Cosa portare con sé

 

CHI PUO’ PARTECIPARE?

Il Corso di Formazione per diventare Facilitatore di SoulCollage® è aperto a chiunque desideri condurre gruppi di SoulCollage ®, offrire corsi introduttivi al metodo, corsi a tema, lezioni individuali in SoulCollage® durante le quali, applicando questo metodo, si faciliti la scoperta del sé e l’approfondimento dell’autoconoscenza e dell’espressione creativa dell’essere. A chi desidera utilizzare SoulCollage ® in gruppi già formati (per esempio in situazioni educative laiche o religiose – private o istituzionali; in gruppi di donne; Hospice; etc. La lista delle possibili applicazioni è lunghissima) o come tecnica di espressione creativa per coadiuvare altri tipi di gruppi, lezioni o seminari.

Il Corso è aperto anche a chi desidera sperimentare, a beneficio personale, un approfondimento del metodo in una situazione di gruppo.

Per partecipare a questo Corso non è necessaria una preparazione scolastica specifica, né un’educazione artistica. Quello che conta è l’entusiasmo per questo processo e il desiderio di integrarlo nella propria vita personale e/o professionale, e l’adesione ai Principi e alle linee guida su come facilitare il metodo.

I Corsi di Formazione di SoulCollage® attraggono molti terapeuti e arte-terapisti e “coach” che dopo aver scoperto questo metodo l’hanno integrato con facilità nel loro lavoro adattandolo alla loro clientela. Parecchi consulenti spirituali e membri del clero laico hanno completato la formazione per essere in grado di integrare SoulCollage® nel loro ministero.

Vari Facilitatori utilizzano questo processo con gruppi di donne, in life coaching, con gli anziani, in gruppi di sostegno oncologici e nell’assistenza di pazienti e famiglie in Hospice, nelle prigioni e in campi profughi. Svariati coach, terapisti e arte-terapisti usano SoulCollage® per facilitare lo sviluppo di organizzazioni e corporazioni, in terapia di coppia, nel trattamento di traumi, recupero dalla tossicodipendenza, gestione del dolore, con adolescenti e bambini a rischio e così via.

Usare il metodo con i bambini. I Facilitatori di SoulCollage®, quando in tale ruolo, possono usare forme di creatività espressiva (SoulCollage® e MeCards4Kids™, per esempio) solo con i propri figli, a meno che non siano terapisti, psicologi o counselors espressamente preparati a lavorare con i bambini, o insegnanti che lavorano all’interno del sistema scolastico (pubblico o privato). Queste linee guida sono state create per adeguarsi alle leggi che proteggono i minori.

A CHI INTERESSA IL METODO?

1. A chi,pur non considerandosi ‘artista’ cerca uno sbocco per la propria creatività. Avvicinandosi a SoulCollage® si scopre con piacere che non c’è nessun modo giusto o sbagliato per creare le proprie carte; il processo è semplice, divertente e profondo. Chiunque sia capace di usare colla e forbici può creare carte belle e significative e gustare il piacere di condividerle con altri.

2. Terapisti, counselor, infermieri e altri professionisti nel campo della salute scoprono assieme ai loro clienti/pazienti che questo metodo offre un approccio diretto alle emozioni e ai contenuti dell’inconscio al di là di parole e concetti, e che permette di condividere intuitivamente esperienze ed emozioni. L’uso delle immagini aiuta a integrare questi contenuti e a trasformarli organicamente.

3. Guaritori e persone in cerca di guarigione scoprono in SoulCollage® un metodo di auto-cura emotiva profonda e gentile che porta alla superficie la loro capacità interiore di auto-guidarsi attraverso il potere delle immagini e la lettura delle proprie carte.

4. Gli artisti interessati ad aprire il loro processo creativo a nuove dimensioni scoprono che questo metodo soffuso di spiritualità è di facile accesso e facile condivisione; che offre un allargamento della ‘soglia creativa’ ricco di rivelazioni sorprendenti; una maggiore comprensione di se stessi; e un’accettazione del ricco gioco di luce e ombra sempre presente nella nostra vita.

5. È un candidato ideale chiunque dia valore alla partecipazione di gruppo e allo sviluppo del senso di comunità che trova in questo metodo grande sostegno. Chi è interessato/a ad usare una forma di apprendimento basata sul rispetto e sull’appoggio reciproco, ma anche sulla responsabilità di ciascun individuo di prendersi cura di sé, troverà la filosofia di questo metodo particolarmente attraente.

6. Coloro che sentono gratitudine verso le loro famiglie, la loro comunità, gli amici, gli insegnanti e gli estranei che hanno contribuito alla loro crescita, e che desiderano ricambiare offrendo opportunità di crescita e di benessere interiore ad altri (bambini, anziani, malati, persone che hanno sofferto, esiliati e rifugiati) trovano in SoulCollage® uno strumento ideale per realizzare questo ‘scambio’.

7. Coloro che desiderano un rinnovamento spirituale e un modo creativo per accedere allo scopo ultimo della loro esistenza con più profondità e saggezza trovano rifugio e ispirazione in SoulCollage®.

 

COSA SI APPRENDE DURANTE IL CORSO DI FORMAZIONE FACILITATORI DI SOULCOLLAGE®:

Questo è un curriculum standardizzato, volto a dare a tutti i Facilitatori le stesse informazioni indipendentemente dall’Istruttore e dalla località. Naturalmente ogni Istruttore arricchisce il curriculum con le proprie esperienze, stile e personalità.

  • Come facilitare la costruzione di carte di SoulCollage®, in un modo che favorisca l’autostima evitando competitività e autocritica.

  • Come creare un ambiente ‘terapeutico’ che protegga e incoraggi la scoperta di sé, senza che il Facilitatore debba mai ‘fare terapia’.

  • Modi per adattare il processo a diversi problemi individuali e in ambiti diversi.

  • Dimostrazione dell’uso cerimoniale delle carte SoulCollage®.

  • Discussione su come utilizzare il sito internet e le zone riservate ai soli Facilitatori per sostenere e incoraggiare la crescita della comunità di SoulCollage ®, compreso il gruppo Yahoo per i Facilitatori Italiani e quello internazionale in inglese a cui verrai invitata non appena conclusa la Formazione; riceverai anche la “Lettera dei Neter” riservata solo ai Facilitatori, che però per il momento è purtroppo solo in inglese.

  • Sostegno nella creazione di un piano per offrire SoulCollage® che si adatti alle tue passioni, intenzioni e competenze.

  • Questo metodo è potente sia a livello spirituale che personale, per cui discuteremo istanze etiche, insidie e sfide che potrebbero presentarsi lavorando sia con individui che con gruppi.

Per imparare insieme come condividere e utilizzare questo metodo i partecipanti alla Formazione useranno le proprie carte e le proprie esperienze. Ciascuno diventa un esempio per gli altri in un’atmosfera non competitiva, confidenziale e rispettosa. Si apprende anche attraverso la condivisione, la Formazione è un laboratorio di insegnamento. Impareremo insieme come fare le “consultazioni”, utilizzando la nostra intuizione per approfondire la conoscenza di noi stessi e guidare altri a fare lo stesso. Scoprirai nuove applicazioni e modi di usare il metodo e riceverai ispirazione su come adattarlo a gruppi e temi diversi.

BENEFICI ACQUISITI CON LA FORMAZIONE

Per potersi definire “Facilitatore di SoulCollage®” e per chiamare i propri gruppi e seminari “Seminari/stage di SoulCollage®” è necessario completare questo Corso di Formazione. Se davvero avete l’intenzione di approfondire e applicare questo metodo è essenziale che frequentiate questa Formazione.

Coloro che completano il Corso ricevono un certificato di completamento e sono autorizzati a usare il marchio di SoulCollage® nel lavoro individuale o di gruppo che offrono sempre che applichino questo metodo secondo le indicazioni dei “Principi di SoulCollage®”. Per favore familiarizzati con queste informazioni fondamentali: I Principi di SoulCollage®.

Inoltre si accede a:

  • Un proprio profilo sul sito ufficiale (quasi un mini-sito) dove fare pubblicità ai propri programmi

  • Iscrizione per un anno al Circolo dei Facilitatori di SoulCollage®

  • Agli archivi per soli Facilitatori (una cornucopia di materiali)

  • Ai gruppi Yahoo per Facilitatori

  • alla e-lettera mensile per Facilitatori (Neter Letter).

  • Partecipazione a gruppi chiusi di Facebook

  • Possibilità di pubblicizzare i propri programmi sulla pagina di Facebook SoulCollage-Italia

Negli Stati Uniti, il Corso di Formazione offre 24 crediti di aggiornamento professionale per counselors, assistenti sociali, infermiere, psicologi e altre professioni. Non abbiamo una autorizzazione simile in altri paesi, quindi nemmeno in Italia. Al momento dell’iscrizione puoi richiedere un attestato che indica il numero di ore seguite durante il programma.

PREREQUISITI STANDARD MODIFICATI ALMENO TEMPORANEAMENTE PER L’ITALIA:

Le Risorse per soddisfare questi prerequisiti si trovano più sotto. Per partecipare a questo corso non è necessaria una preparazione scolastica specifica né un’educazione artistica, ma si richiede quanto segue:

1. Aver partecipato di persona o in internet per lo meno a un seminario introduttivo di SoulCollage® con un Facilitatore qualificato. Questa introduzione deve comprendere tutti gli aspetti delineati nei Principi. Per seguire un seminario introduttivo online fare riferimento alla lista dei corsi presso il SoulCollage Institute (in inglese). Per farlo in italiano, scrivi a Mariabruna.

ATTENZIONE PER SEMINARIO INTRODUTTIVO SI INTENDE UN’INTRODUZIONE COMPLETA, NON SOLO UNA BREVE ESPERIENZA DI SOULCOLLAGE® 

2. Aver letto il libro di Seena Frost (purtroppo ancora solo in inglese). Se questo non è possibile per favore contatta Mariabruna al più presto.

3. Aver ascoltato il CD introduttivo di Seena Frost nella traduzione italiana o nella versione originale in inglese.

 4. Aver cominciato a costruire le proprie carte nei quattro semi. Crea e da voce ad un minimo di 14 carte, e scopri a quale Seme appartengono. Le dovrai usare sin dall’inizio della Formazione.

Avere una base teorica e pratica del metodo ti permetterà di ricevere maggiori benefici dal Corso di Formazione durante il quale c’è una breve revisione dei Principi di SoulCollage® e dei concetti fondamentali ma non a livello introduttivo. Più preparato/a sei, più utile ti risulterà il Corso di Formazione.

RISORSE PER PREPARARSI AL CORSO DI FORMAZIONE PER DIVENTARE FACILITATORE DI SOULCOLLAGE®. I pre-requisiti essenziali sono indicati con un asterisco.

In italiano:

1)   * Ascolta attentamente Il CD introduttivo di Seena Frost in italiano e pratica la visualizzazione guidata.  

2)   Se non puoi leggere il libro di Seena in inglese, richiedi l’Elibro compilato da Mariabruna – viene spedito via posta elettronica - richiederlo a pierettilau@gmail.com  (* a meno che tu non abbia letto il libro si Seena in inglese).

 3) Inizia a creare il tuo mazzo. Usa questo link per suggerimenti sul come farlo passo per passo: Come creare una carta di SoulCollage®

 4)   * Partecipa di persona per lo meno a un seminario introduttivo completo di SoulCollage® (minimo 6 ore di insegnamento ed esperienze) con un Facilitatore autorizzato (vedi lista). Questa introduzione deve comprendere tutti gli aspetti delineati nei Principi. ATTENZIONE! PER SEMINARIO INTRODUTTIVO SI INTENDE UN’INTRODUZIONE COMPLETA, NON UNA BREVE ESPERIENZA DI SOULCOLLAGE®.

 5)   Se questo risulta impossibile chiedi a Mariabruna come organizzare un incontro online con loro o con un altro Facilitatore.

 6)   Il Libro di Seena Frost è ancora in fase di traduzione, ma siamo quasi alla fine.

 Risorse in inglese:

 Il libro di Seena Frost. Lo potete anche cercare su Amazon per vedere se le spese di spedizione sono inferiori: SoulCollage® Evolving.

 L’altro CD di Seena su come lavorare con gruppi presentando il metodo.

 Introduzione online. Questo Corso si acquista e si scarica. Rimane poi disponibile sul computer per sempre.

ISCRIZIONE E DETTAGLI PRATICI

L’iscrizione è accettata sulla base della data del pagamento. In genere i posti sono limitati. Clicca qui per la data della prossima Formazione (aggiornato non appena le date sono confermate).

 Vitto e alloggio non sono compresi nel costo della Formazione. In genere il costo della Formazione comprende (salvo che non sia specificato diversamente):

  • Sessioni di formazione (24 ore minimo in 5 giornate)

    • Tutti i materiali necessari per partecipare alla Formazione (carte, immagini, manuale)

    • tutti i benefici citati sopra

    Al completamento della Formazione acquisirai il diritto di utilizzare il marchio registrato “SoulCollage®” e di definirti “Facilitatore di SoulCollage®”. Il tuo nome apparirà negli archivi ufficiali del SoulCollage®.

ORARI

In genere il primo giorno della Formazione inizia alle 17:30 e l’ultimo giorno (il quinto) termina alle 13. Per ricevere il certificato di completamento, si devono frequentare tutte le sessioni, per favore pianifica il viaggio per essere presente e in orario a tutti gli incontri.

COSA PORTARE

Porta con te:

·       forbici e colla in stick (non tossica, di buona qualità)

·       un quaderno e penna

·       qualunque altra cosa ti aiuti a essere comoda/o. Durante il Corso di Formazione si passano inevitabilmente diverse ore seduti.