SCOPRI LA TUA SAGGEZZA. CAMBIA IL TUO MONDO!

SCOPRI LA TUA SAGGEZZA. CAMBIA IL TUO MONDO!

Che cos’è il SoulCollage®?

SoulCollage® e’ un metodo di collage che invita e guida alla costruzione di un mazzo di carte personali, una carta alla volta. E’ facile, divertente e di grande soddisfazione e puo’ essere usato sia individualmente che in gruppo (in famiglia, nelle scuole, e in qualunque situazione di gruppo).

Queste immagini, raccolte in un mazzo di carte che puoi consultare come fossero dei Tarocchi personalizzati, stimolano intuizione, immaginazione e creatività e diventano guide fedeli e sorprendenti nell’esplorazione di sè.

Jungiano e transpersonale nella sua essenza, SoulCollage® e’ accessibile a chiunque abbia passione per immagini e colori e sia interessato all’approfondimento della conoscenza di se’.

Non e’ necessario avere alcuna esperienza artística.

Verso la fine degli anni '80 una psicoterapeuta americana, Seena B. Frost, creò il SoulCollage®, il collage dell'anima. Da allora questa tecnica semplice e alla portata di tutti, ma intensa e profonda nei suoi effetti, ha entusiasmato e coinvolto migliaia di persone prima negli Stati Uniti  e poi in altri continenti, compresa l'Europa.

Adesso ci sono quasi tremila Facilitatori di SoulCollage® in 43 paesi e molte migliaia di praticanti. 

Questo metodo viene utilizzato in campo educativo, artistico, olistico, terapeutico e come sostegno  nei percorsi evolutivi personali e in tutte le attività in cui è importante rafforzare  il senso di comunità, di benessere e di fiducia nelle proprie capacità espressive. Le applicazioni creative del SoulCollage® hanno raggiunto anche ospedali, prigioni, Hospice, campi di rifugiati e orfanotrofi aiutando sia il personale che gli utenti a trovare equilibrio e speranza. Le sue applicazioni sono numerosissime e includono anche lo sviluppo delle risorse umane a livello aziendale. 

 “Questo sistema mi offre quotidianamente l’opportunità di approfondire la conoscenza e l’accettazione di me stessa in una atmosfera ludica ma ricca di significati. Anche dopo tanti anni di pratica e insegnamento, l’ispirazione e la saggezza che trovo nel consultare le mie immagini continua a sorprendermi” . Mariabruna Sirabella

train 206 - group photo orvieto 2017.JPG

Come funziona questo metodo?

Un solo aspetto per carta — quando si usa il metodo di SoulCollage® si mostra un solo aspetto (un Neter) di se stessi per ogni carta che si crea. Aggiungendo gradualmente altre carte, col tempo ci si ritrova con un mazzo SoulCollage® molto personale e significativo.

L’Uno e il Molteplice — Questo sistema e’ basato sul principio che esista Una Sorgente (a cui sistemi diversi danno nomi differenti) dalla quale tutto si manifesta — e una Molteplicita’ che da questa Sorgente deriva. Il mazzo che costruiamo e’ il collage in continua evoluzione della nostra Anima.

Quattro Semi — Le carte generalmente si situano in uno di Quattro Semi che rappresentano: 1) aspetti della nostra personalita’; 2) componenti della nostra comunita’ affettiva; 3) energie fisiche;  4) archetipi che rivestono particolare importanza nella nostra vita personale.

Consultare le carte SoulCollage® — Possiamo consultare le nostre carte SoulCollage® per aiutare noi stesse/i a trovare risposte a domande esistenziali e personali. Le carte SoulCollage® non vengono usate per fare ‘letture’ a beneficio di altre persone.

Io sono Quello/a Che— nella consultazione delle nostre carte SoulCollage® usiamo la frase, Io SonoColei/Colui Che… per cominciare a far parlare l’immagine centrale di ogni carta (Neter) e per rispondere alle nostre stesse domande.

Il senso di comunita’ — Condividere le carte SoulCollage® in gruppo è un aspetto molto importante di questo metodo. SoulCollage® da’ alle persone l’opportunità di stare insieme in modo creativo, basato sull’accettazione, per riflettere su se stessi.

SoulCollage® e’ un marchio registrato che si scrive tutto attaccato e non in due parti,  seguito dal simbolo del marchio registrato come si vede in queste pagine. Per piacere evita di abbreviare, dicendo per esempio ‘Soul Cards’ perche’ ci sono altri metodi con nomi simili e vorremmo evitare qualunque confusione.

Le carte di SoulCollage® vengono create per uso personale e non devono essere vendute, scambiate o usate per fini commerciali.

Se hai completato la Formazione per Facilitare il SoulCollage® hai il permesso di usare il logo/marchio di SoulCollage®, definirti un ‘Facilitatore di SoulCollage®’, e usare il termine SoulCollage® nel titolo dei tuoi incontri sempre che tu abbia completato il Corso di Formazione e che usi e insegni questo metodo secondo I Principi di SoulCollage®.

Se non hai ancora completato il Corso di Formazione e desideri condividerlo con altri, iscriviti alla Formazione che Mariabruna offre in italiano una volta all'anno. Troverai dettagli nella pagina "SoulCollage® Trainings" in questo sito. 

Rispetto per i diritti di autore (copyright) — SoulCollage® non condona la riproduzione o qualunque infrazione contro i diritti di autore in alcun modo. Le carte SoulCollage® sono fatte ESCLUSIVAMENTE per uso personale.

card making.jpg

Ci sono alcune decine di Facilitatori autorizzati in Italia. Scrivi a Mariabruna per scoprire se ce n'è uno vicino a te. Per diventare Facilitatore, leggi le informazioni dettagliate.