Back to All Events

Anima e Animus - Quando il cielo e la terra si baciano


  • Palazzo Fani 131 Via Pozzo Bianco Tuscania Italy (map)

Esplorazione creativa dei Principi Maschili e Femminili interiori, e invito all’Unione Mistica - intrapresa con l'aiuto del metodo SoulCollage®.  

mix.jpg

La vita respira in noi contraendosi ed espandendosi tra due poli fondamentali: lo yin e lo yang del nostro femminile e maschile interiori. Carl Jung chiamò questi due Archetipi del Sé, l'Anima e l'Animus. Sia Carl che Emma Jung scrissero magnificamente sulla Coincidentia o Coniunctio Oppositorum, una frase latina che significa "unione degli opposti" descritta anche come lo scopo ultimo del lavoro alchemico. 

Dal punto di vista di questa eterna danza interiore di Anima e Animus, il nostro obiettivo è quello di fare amicizia con la presenza di entrambi, espandere il loro raggio di espressione e invitarli a incontrarsi e accoppiarsi in preziosi momenti di felicità.

Per avvicinarci a questa beatitudine, dobbiamo liberarci il più possibile dagli stereotipi culturali e familiari che abbiamo assorbito e celebrare il Potere Femminile e la Grazia Maschile incarnati in noi. Cogliamo ogni opportunità di evolvere la nostra relazione con questi opposti fondamentali.

Immagina di riunirli nello stato più equilibrato a nostra disposizione, per la pace interiore, la fertilità della coscienza e l'abbondanza di saggezza. Per la gioia e il piacere di arrendersi e di ricevere, e la delizia e soddisfazione di agire e dare.

Questa particolare coppia di opposti è fondamentale per lo sviluppo della nostra personalità e della immagine di noi stessi- per non parlare delle nostre relazioni interpersonali- e del modo in cui ci posizioniamo nel mondo. Emma Jung le ha riconosciute come energie archetipiche collettive e contemporaneamente come una componente essenziale del nostro inconscio personale. Nel mio lavoro ho avuto molte opportunità di notare come un Animus o un’Anima disequilibrati o “negative” soffochino il processo di individuazione e limitino la possibilità di liberare ed esprimere la nostra voce. Queste stesse energie nel loro aspetto “ombra” , causano squilibri simili quando agiscono senza essere state esaminate. Al contrario, quando integrati, entrambi lavorano per il nostro bene e promuovono creatività, generatività e pace interiore.

L'obiettivo di questo programma è quello di gettare un raggio di luce sulla nostra relazione con queste forze archetipiche e inconsce al fine di invitare l'equilibrio e avvicinarle all'Unione mistica auspicata dall’Alchimia e dalla maggior parte delle grandi tradizioni spirituali.

Posti limitati.