Back to All Events

Tamburi del Cuore


  • Abbazia di San Giusto Strada Consortile delle Poppe Lazio, 01017 Italy (map)

Tamburi del Cuore: Esperienza sciamanica interculturale ispirata alle Quattro Intelligenze dell’elemento Terra

Durante questo Intensivo esploriamo la nostra Terra attraverso percussioni, suoni, immaginazione, creatività e intuizione con l'intento di scoprire, armonizzare e approfondire il nostro senso di interconnessione con il nostro ambiente e con i nostri simili (persone, piante e animali).

L’Elemento Terra ci invita ad abbracciare la vita senza riserve e ci insegna presenza, armonia con l'ambiente e con gli altri, guarigione, chiarezza e discriminazione. Ci aiuta a vivere, sia a livello quotidiano che a livello esistenziale. Ascoltando e integrando i suoi insegnamenti attraverso vari “viaggi” a tema diventiamo più forti, più consapevoli, più “noi stessi”.

heart earth.jpg

La base di questo secondo livello della Via Del Suono è il “viaggio sciamanico” guidato dal tamburo coadiuvato dai suoni che ci allineano con l’asse che unisce cielo e terra – il tutto nella cornice delle quattro qualità della Terra.

Questo è il secondo livello del Sentiero del Sentiero del suono - dedicato all'elemento Terra. La Terra ci invita ad abbracciare la vita senza riserve, in armonia con l'ambiente e con gli altri. Parla di guarigione, chiarezza e discriminazione, ci insegna i confini.

La Terra vuole che viviamo ogni giorno con presenza, connessione e consapevolezza. Integrando i suoi insegnamenti diventiamo più consapevoli dei molti strati della nostra realtà umana.

Lo scopo di queste esperienze è di rivitalizzare il nostro spazio sacro interiore e di incontrare gli Spiriti Protettivi e la "Tribù Spirituale" che ci accompagnano. Possono apparire in forma animale, umana, antropomorfica o ancestrale.

L'uso del tamburo e di altre pratiche si basano sugli insegnamenti indigeni e sulle esperienze personali di Mariabruna legate ai Quattro Elementi e sono influenzati da una visione del mondo "paleolitico" e sciamanica basata sull'intima interconnessione con i sacri ritmi della natura. Queste tecniche ci aiutano a ricevere i doni di dimensioni archetipe, collettive, spirituali e transpersonali che attendono la nostra disponibilità a manifestarsi nel mondo.

Uno dei principi fondamentali della visione sciamanica del mondo, e uno che serve allo sviluppo di una nuova spiritualità e può aiutarci a vivere secondo il paradigma che siamo chiamati a co-creare e abbracciare in questo momento di grande cambiamento, è che ognuno possa trovare, attraverso strumenti regolabili una volta padroneggiati, il suo modo autentico e unico di essere, di vivere, di contribuire, di potenziare se stessi e gli altri e di comunicare con lo spirito. Il vero "lavoro dello sciamano" di questi tempi è fondato sulla personale esplorazione, l'autocontrollo e la responsabilità di se stessi. Si basa sull'autenticità, l'umiltà, la consapevolezza, il rispetto, l'interconnessione e il servizio.

Serviamo innanzitutto allineandoci alla nostra vera natura, e quindi possiamo aiutare gli altri a fare lo stesso, dalla pura risonanza della nostra presenza, dal servizio o dal lavoro di guarigione. Lo "sciamano" è profondamente consapevole che tutti gli esseri umani sono un ponte tra il visibile e l'invisibile e che ogni azione, pensiero o parola, si riverbera attraverso la creazione e oltre. Quindi lo sciamano contemporaneo mette la sua opera al servizio della Vita e mette la sua vita e le capacità del complesso corpo-mente-spirito umano, al servizio dell'evoluzione, della comunità, per la conservazione della Natura noi sappiamo e amiamo.

Non è necessaria alcuna esperienza precedente per partecipare a questo 2 ° livello, questo Intensivo può servire come introduzione per coloro che hanno meno familiarità con le pratiche sciamaniche e la visione del mondo ed è un'opportunità per migliorare e approfondire la loro pratica per i cercatori più esperti che desiderano immergersi profondamente nel la loro relazione personale con le quattro intelligenze della terra.

Per favore ricorda che solo coloro che hanno partecipato ai Tamburi di Fuoco e / o ai Tamburi di Terra possono frequentare i seguenti due livelli dedicati all’Acqua e all’Aria. Consiglio di partecipare prima ai Tamburi di Fuoco e poi proseguire negli ulteriori livelli.

20160809_095326.jpg

 I 4 livelli della Via del Suono sono un percorso di auto-guarigione e espansione della coscienza. Le pratiche sono un ponte tra il mondo visibile della nostra realtà ordinaria e il mondo invisibile dello spirito, invitandoci al silenzio interiore dove possiamo trovare la nostra "canzone" e ascoltare la "chiamata" per condividere la nostra "medicina" con il mondo .

Questo programma potrebbe interessare a chi: 
• desidera arricchire il proprio cammino di crescita personale e spirituale (qualunque sia la tradizione che già segue) 

• ricerca una dimensione spirituale basata sulla natura e le sue leggi, profonda e autentica, ma indipendente da istituzioni religiose

• vuole scoprire e approfondire l’eredità “indigena” nella sua propria natura e capire meglio la “visione del mondo” che questa comporta

• considera gli “stati di coscienza” alternativi (e complementari) alla razionalità logica e lineare, un veicolo per lo sviluppo di percezione e intuizione 

• vuole approfondire le sue esperienze “sciamaniche” e usarle per entrare in contatto con le forze della natura e con le presenze che fanno loro da portavoce (animali totemici, spiriti guida, presenze angeliche, etc)

Potrai continuare a praticare per conto tuo o con un gruppo di “compagni di strada” le tecniche acquisite durante questo incontro. Le carte di SoulCollage® create per ancorare quello che la tua saggezza interiore ti rivelerà ti aiuteranno a ricordare ed espandere le tue esperienze.

20160809_161531.jpg

Questa Immersione nella presenza del Terra offre:

• informazioni dettagliate sulle 4 Intelligenze della Terra

• opportunità di scoprire il ruolo che hanno nella tua vita

• “viaggi” guidati dal Tamburo (sciamanici) per accedere in modo personale e indipendente agli insegnamenti della Terra

• movimenti semplici ma efficaci per collegarsi alla presenza della Terra

• opportunità di usare la tua creatività per approfondire e ancorare la tua relazione con la tua Terra

• usi rituali e cerimoniali di queste esperienze

Mi sono sempre chiesta come la nostra specie abbia cominciato a intrattenere un rapporto con le forze della natura che superando le necessità di difesa e sopravvivenza incontrava il mistero e la sacralità che tuttora ci circonda. 

Che sia stato un momento di gratitudine per un pericolo scampato? O, uscendo dal bosco, un'improvvisa commozione davanti allo spettacolo di una catena innevata che improvvisamente si staglia all'orizzonte? Oppure è stata la gioia irrefrenabile che ci scatena dentro la pioggia arrivando dopo un periodo di siccità? 

Come si è espressa questa rivelazione? In un gesto? In un suono spontaneo? In un passo di danza? E poi, come abbiamo cominciato a raccontarcelo l'un l'altro nel desiderio di trattenere e ricreare l'emozione ormai diventata consapevole, e quindi amata? 

Sono convinta che questo impulso verso un rapporto con il mistero della vita diretto, personale, organico, ma anche rituale e condivisibile, sia presente dentro ciascuno di noi, e che sia all'origine del teatro, di tutti i movimenti spirituali, le tradizioni religiose, e dei rituali con cui queste si esprimono. Purtroppo tante tradizioni si sono istituzionalizzate e col passare del tempo hanno perso il contatto con la loro sorgente, lasciandoci un po' soli, insoddisfatti e confusi dall'ingiunzione di aver bisogno di un mediatore in ogni circostanza. 

È verso l'autenticità di questo impulso, arcaico e primordiale ma ancora vivo nel nostro presente, che ho diretto i miei passi, raccogliendo sementi fra i testi di religioni comparate e nei luoghi di culto più disparati, imparando tecniche estatiche e spirituali, e assaporandone poi i risultati. 

La Scuola delle Origini (SOTO) SOTO - The School Of The Origins si rivolge alla Natura come fonte di informazione e saggezza, sia in senso pratico che metaforico. È organizzato in quattro percorsi principali: la Via della Natura, la Via dell'Immaginazione, la Via del Suono e la Via del Rituale. I quattro elementi sono archetipi universali, antichi e interculturali. In SOTO ogni elemento è espresso attraverso quattro qualità, che noi chiamiamo "l'intelligenza" o Yeuàs. Tradizioni antiche e moderne li chiamano con nomi diversi e offrono la loro interpretazione. SOTO abbraccia 16 intelligenze principali. La ruota della vita che li comprende è una mappa cosmologica, una lente prismatica che si può scegliere